Associazione Amici Cascina Linterno

Cascina Linterno è una realtà viva sul nostro territorio, più precisamente in via Fratelli Zoia 194 a Milano.

La parte vecchia risale al XII secolo, pare che qui abbia soggiornato Francesco Petrarca (nel 1359).

Fu chiamata “Ad Infernum” e poi “Cassina de Infernum”, probabilmente dal longobardo “In-Fern” (Fondo lontano),  prima di prendere, verso la fine del 1500, l’attuale nome .

Nei secoli, intorno alla Cascina, si sviluppò  un piccolo borgo, “Borgo Linterno”. Oggi il borgo è inserito nel tessuto di Milano, tra il Parco delle Cave ed il Centro Sportivo Kennedy… i nostri Vecchi ricordano che dal 1926 al 1941 qui ha abitato Don Giuseppe Gervasini (el Pret de Ratanà).

La Cascina è ora proprietà del Comune di Milano ma l’urbanizzazione ed il lento degrado della struttura, nel 1994, stavano portando questa realtà alla trasformazione in residence. Trasformazione evitata dall’intervento dell’Associazione Amici Cascina Linterno che ha coinvolto l’opinione pubblica e  numerosi intellettuali per combattere e vincere una vera battaglia.

 

L’Associazione Amici Cascina Linterno  da quell’anno opera per il pieno recupero della struttura  e,  tenendola  il  più  possibile  a disposizione della comunità la fregia con il nome “Linterno Cascina Aperta”.    

Dal  1999  l’immobile è  tutelato  con  Decreto  Ministeriale  9/3/1999  dalla  Soprintendenza  ai  Beni Architettonici ed Ambientali.      Il 7 dicembre del 2003, in occasione della Cerimonia per la consegna degli Ambrogini d’Oro, l’Associazione ha ricevuto il prestigioso Attestato di Benemerenza Civica.

Dopo una ristrutturazione conservativa dal 2016 è gestita da Mauro Veca Apicoltore.

L’Associazione Amici Cascina Linterno, composta da un gruppo di persone affiatate e capaci, qui organizza numerose attività Agri-Culturali.

Cascina Linterno
Attività in Cascina

info@paolozandrini.it

+39 327 0164566